FAD Discussione su problematiche inerenti la gestione della pratica clinica quotidiana: dubbi diagnostici, terapeutici e sulla conduzione del trattamento a lungo termine.

Inizio: 09-04-2020 - Fine: 31-07-2020

Chiusura iscrizioni: 31-07-2020


Formazione a distanza - Crediti ECM: 9.0


Ore previste: 6.00 – Posti disponibili: 38 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Geriatria
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Psichiatria
Farmacologia e tossicologia clinica
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Psicoterapia

Psicologo:
Psicoterapia
Psicologia

Infermiere:
Infermiere

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Molte sono le occasioni in cui viene fornito un aggiornamento con lezioni frontali, spesso troppo teoriche e non sempre con ricadute significative nella pratica clinica.

Per questa ragione, accogliendo le numerose richieste pervenuteci, organizziamo una FAD rivolta a discutere dubbi e problematiche inerenti la pratica clinica quotidiana (dalla diagnosi alla terapia), partendo da esperienze reali.

Gli incontri si svolgeranno in teleconferenza.

Sarà lasciato ampio spazio ai partecipanti per sollevare quesiti su difficoltà incontrate che intendono discutere con i tutor e altri colleghi. I tutor avranno lo scopo di formulare quesiti utili all’approfondimento delle domande rivolte, oltre a fornire spunti di discussione su temi di particolare rilievo clinico, quali i disturbi del neurosviluppo nell’adulto, l’individuazione di manifestazioni e sintomi cruciali per l’orientamento diagnostico, gli effetti collaterali a lungo termine degli psicofarmaci utilizzati.

Scheda del corso

Date:

25 maggio 2020

8 giugno 2020

22 giugno 2020

13 luglio 2020

 

Ciascun incontro durerà 90 minuti ed avverrà tramite la piattaforma Cisco Webex meetings.

Sarà inviata una mail ai partecipanti, prima di ogni data, con il link di accesso al meeting Cisco. Tale link sarà attivo a partire da 15-30 minuti prima dell'orario previsto di inizio.

Di seguito sono fornite le istruzioni per poter fruire correttamente della teleconfernza tramite Cisco Webex:

1)E' necessario utilizzare un computer con web-cam e sistema audio funzionante, per ascoltare e se necessario intervenire. I portatili hanno incorporati la web-cam e il sistema audio. L'utilizzo delle cuffie garantisce una migliore qualità dell'audio, eliminando rumori di fondo e fenomeni di eco.

 

2) Vi arriverà una mail di invito da Cristina Toni tramite Cisco WebEx, dove troverete il link su cui è necessario cliccare per la partecipazione, alla data prevista, a partire da una mezz’ora prima dell’incontro. Una volta cliccato sul link, scegliete di partecipare come ospite (guest), vi verrà chiesto di scaricare sul vostro computer l'applicazione di Cisco necessaria per lo svolgimento della teleconference. Acconsentite.

Vi verrà quindi chiesto di mettere un user-name (sarà il vostro cognome), la vostra mail e quindi una password che vi verrà comunicata. In alcuni casi la password non sarà necessaria.

3) Il giorno della teleconference entrate nella stanza una ventina di minuti prima dell'orario di inizio, in modo che per qualsiasi difficoltà o dubbio possiate contattare la drssa Toni (3488512021).

4) Scorrendo con il cursore in basso, vi comparirà l'immagine di un telefono, cliccateci sopra e scegliete quindi di partecipare utilizzando come audio il vostro computer. A questo punto comparirà una funzione che vi consentirà di testare la funzionalità del vostro sistema audio e microfono. L’attivazione può essere fatta anche dalla barra in alto al comando audio, sempre scegliendo di utilizzare come audio il vostro computer.

6)  Cliccando sull'icona della web-cam, (seconda icona in basso, scorrendo con il cursore) la attiverete (scegli avvia video personale) in modo da poter essere visti. L’attivazione si può fare anche dalla barra in alto cliccando su video/visualizzazione.

7) Se vorrete intervenire potete chiedere la parola cliccando sull'icona della mano o utilizzando la chat, scrivendo in basso a destra.

 

Per eventuali difficoltà contattate il nostro tecnico Federico

fbettello@gmail.com

 

 

 

Scheda Faculty

Relatori: Icro Maremmani, Lorenzo Mazzarini, Cristina Toni

Tutor: Cristina Tutor